Salve dottore, dopo 2 aborti spontanei ho fatto delle analisi più approfondite e ho scoperto che ho una mutazione omozigote: ho una visita a
breve da un ematologo, mi può dare un consiglio? Grazie.
Paolo Gasparini
Gentile signora,
tutti noi abbiano diverse mutazioni omozigoti in geni del nostro genoma. La loro rilevanza clinica dipende ovviamente dal tipo gene che viene coinvolto e dal tipo di mutazione. Dalla poche informazioni che lei fornisce è praticamente impossibile trarre alcuna conclusione anche se posso immaginare che si tratti di qualcosa in ambito ematologico, ambito non particolarmente collegato direttamente ad aborti spontanei (anche nel caso di anomalie della coagulazione). In altre parole “mutazione” vuol dire tutto e niente se non vi è riferimento al gene mutato. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.