Movimenti del feto attenuati in 18^ settimana

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/04/2025 Aggiornato il 24/04/2025

I movimenti fetali sono un ottimo indicatore della salute del feto: se si ha il dubbio che la loro diminuzione possa essere il segnale di qualcosa che non va è opportuno sottoporsi a un controllo "in presenza".

Una domanda di: Giulia
Salve, sono quasi alla 18^ settimana della mia seconda gravidanza. Circa 5-6 giorni fa ho iniziato a percepire chiaramente i primi movimenti fetali. Li ho sentiti per 2 giorni sempre allo stesso modo. Negli ultimi 4 giorni, invece, sento solo uno sfarfallio leggero ogni tanto. Da 6 giori assumo 2 compresse di Previmag al giorno perché avevo qualche contrazione ogni tanto, sotto indicazione della mia ginecologa. Potrebbe essere il rilassamento indotto dal magnesio a farmi percepire meno i movimenti fetali? Sarebbe consigliabile interromperlo? Le contrazioni uterine da qualche giorno sono scomparse. Grazie, cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
un conto è che da un giorno all'altro non vengano più avvertiti i movimenti del feto un altro è percepirli in maniera più attenuata come nel suo caso: ovviamente in questa seconda eventualità non vedo particolare ragioni di allarme. Detto questo, penso lei possa ben comprendere che nessuno specialista a distanza, senza avere modo di effettuare un controllo di persona, possa in scienza e coscienza escludere completamente e con la massima sicurezza che non ci sia niente che non va. Allo stesso modo, sarebbe davvero scorretto suggerirle di interrompere l'assunzione di un integratore (il preparato che sta assumendo contiene magnesio, lattoferrina, vitamina B6 e vitamina D3) che il ginecologo curante le ha prescritto perché evidentemente ritiene che sia utile per il buon andamento della sua gravidanza. Detto tutto questo, se ha il dubbio che ci sia qualcosa che non va e che a segnalarlo sia la diminuzione dei movimenti fetali la invito senz'altro a contattare il suo ginecologo per un controllo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti