Mollusco contagioso e vaccinazione
A cura di
Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 19/03/2021
Aggiornato il 12/07/2024 Il mollusco contagioso, infezione causata da un poxvirus, non costituisce una controindicazione al vaccino quadrivalente contro morbillo, parotite, rosolia, varicella.
Una domanda di: Clara
Mia figlia (5 anni) ha il mollusco contagioso che
stiamo trattando con il Molusk 10%. Le mie domande sono : entro quanto tempo
scomparirà l’infezione (oggi siamo al 2 giorno di applicazione del Molusk); il 30 aprile la bambin può fare il vaccino Proquad visto che è stata colpita da mollusco? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Gentile signora,
non c’è nessun problema per quanto riguarda effettuare la vaccinazione: i molluschi non sono, infatti, una controindicazione.
Per quanto riguarda la terapia, i suoi effetti si osservano nell’arco di 5-10 giorni. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG. »
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo. »
Fai la tua domanda agli specialisti