Miomi sanguinanti a 47 anni: basta la pillola per fermare le perdite?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/04/2023 Aggiornato il 05/04/2023

Difficilmente una cura a base di ormoni riesce a risolvere i problemi che derivano dalla presenza di miomi di dimensioni significative.

Una domanda di: Ketale
Sono una donna di 47 anni e negli ultimi mesi sto avendo dei problemi con una forte anemia (emoglobina 8,7; ferritina 2,5), in più ho sempre perdite ematiche vaginali e il ciclo 2 volte al mese, ho fatto il profilo ormonale e non si rivela un possible periodo di premenopausa. Dall’ecografia transvaginale sono risultati 3 miomi, il ginecologo mi ha prescritto la pillola Yael per non farmi tornare il ciclo ma non mi sta facendo nessun effetto, mi ha prescritto il tranexam per fermarlo dato che mi è tornato dopo neanche una settimana che fosse finito il precedente e solo me lo ha ridotto, ora mi dice di prendere per i prossimi giorni 2 pillole Yael al giorno, si può fare? Può avere degli effetti collaterali?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Ketale, è difficile che il trattamento ormonale a fronte di miomi di ampie dimensioni possa correggere questo problema. La strada chirurgica, ovvero asportazione dei miomi o asportazione dell’intero utero, è la scelta terapeutica che la maggior parte dei ginecologi vede indicata. Una possibilità è quella di indurre una menopausa anticipata ma il trattamento ha molti effetti collaterali, è costoso e non sembra risolutivo. È difficile che la pillola contraccettiva riesca a controllare questa situazione di disagio per cui dovrebbe confrontarsi con lo specialista che l’ha in cura e sentire quali sono le sue decisioni a breve e a lungo termine. Un saluto molto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti