Mestruazioni “saltate” a 50 anni: potrebbe essere una gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 27/03/2019 Aggiornato il 27/03/2019

A 50 anni, l'irregolarità mestruale esprime l'imminenza della menopausa e rendce opportunoa una visita ginecologica di controllo, comprensiva di ecografia pelvica e pap test.

Una domanda di: Silvia
Il prossimo settembre farò i miei primi 50 anni, ho avuto sempre un ciclo più o meno regolare, con dei ritardi durante il cambio di stagione; questo mese di
marzo il ciclo sarebbe dovuto arrivare intorno al 15, ma ad oggi (26) lo sto ancora aspettando!!! Sono molto preoccupata ho avuto delle abbondanti perdite biancastre durante
l’ovulazione, presenti fino a ieri sera!!! Ho fatto tre test, tutti negativi, ma ho dei piccoli dolori addominali al basso ventre, sono molto
preoccupata…mi aiuti a capire. Grazie!!! Ho bisogno di aiuto immediato.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora Silvia, la sento parecchio in ansia e mi dispiace.
Direi che non è il caso di farsi prendere dal panico se il ciclo mestruale sta ritardando, visto che le era già capitato in passato e proprio nei cambi di stagione.
In effetti, è abbastanza comune che nei cambi di stagione (in particolare quello tra inverno e primavera, come anche in quello tra estate e autunno) ci sia uno sfasamento del ciclo. Tra l’altro lei comincia ad avere un’età rispettabile e quindi mi meraviglio che finora lei abbia avuto le mestruazioni così puntuali: di solito alla sua età le donne sono già in pre-menopausa se non addirittura in menopausa. Quindi in sostanza le direi di non spaventarsi ma di approfittare di questo ritardo per programmare una visita ginecologia di controllo (magari completa di ecografia pelvica e pap test) così da scongiurare qualsiasi dubbio non solo di gravidanza (improbabile) ma anche di anomalia a carico dell’apparato ginecologico che ha bisogno del “tagliando” annuale per evitare spiacevoli sorprese se ci si trascura (ma non credo sia il suo caso!). Resto a sua disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti