Mestruazioni molto abbondanti da più di un anno

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/02/2024 Aggiornato il 19/02/2024

Se, nonostante l'assunzione di un antiemorragico le mestruazioni continuano a essere particolarmente abbondanti, è bene effettuare una ecografia di controllo ed eventualmente (su parere del ginecologo curante) un'isteroscopia.

Una domanda di: Antonella
Sono una donna di 46 anni non sono sposata e non ho figli. Da qualche anno ho le mestruazioni abbondanti sono andata dalla ginecologa che mi ha prescritto l’ecografia pelvica e non risultava nulla (circa un anno fa). Mi ha prescritto fiale di UGUROL, una la mattina e una la sera. Devo precisare che è un anno che sono più abbondanti di prima, con questa cura però ho migliorato di poco. Le mestruazioni sono comunque abbondanti anche se non come senza trattamento, devo preoccuparmi? Cordiali saluti.
Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Antonella,
come consiglio, ti chiederei di ripetere una ecografia transvaginale in fase post mestruale, in modo da rivalutare l’endometrio. Poi, valuterei con il tuo ginecologo l’opportunità di effettuare anche un’isteroscopia, che è l’indagine che permette di guardare l’interno dell’utero per escludere che ci sia qualcosa che non va. Se è vero che non c’è da preoccuparsi lo è altrettanto che un flusso mestruale abbondante che si protrae nel tempo richiede attenzione (anche perché può aprire la strada al rischio di anemia da carenza di ferro). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti