Mestruazione che non si arresta da due mesi: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

In caso di metrorragia (sanguinamento anomalo dall'utero) è opportuno innanzi tutto effettuare un'ecografia per valutare la condizione dell'endometrio (rivestimento della cavità uterina).

Una domanda di: Angela
Ho 42 anni e dal 18 febbraio il mio ciclo non finisce più. Ho preso il Tranex e dopo averlo smesso mi è ritornato subito così il mio ginecologo mi ha dato Lutanyl che ho preso per dieci giorno. Appena smesso dopo due giorni di nuovo e oggi sono ancora così, sto riprendendo di nuovo il Tranex e Lutanyl ma niente il ciclo c’è. Calcolando che sono sempre stata regolare, io prendo da quasi 20 anni l’eutirox perché sono stata operata e ho solo metà tiroide che controllo tutti gli anni. Mi sto preoccupando e sono molto provata.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela, due i provvedimenti da prendere: un’ecografia per vedere l’aspetto dell’endometrio, il rivestimento interno che sanguina, e vedere se vi è associata dell’adenomiosi (presenza dell’endometrio anche lungo le pareti muscolari dell’utero), decidere con il ginecologo se fare un raschiamento che abbia finalità diagnostica e terapeutica dando termine finalmente a queste perdite.Questi eventi sono frequenti dopo i 40 anni e vengono abitualmente affrontati con i provvedimenti che le ho indicato. È utile, se il suo curante concorda, un trattamento con ferro per bocca per evitare un’anemizzazione da metrorragia (sanguinamento dall’utero) prolungata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti