Meningococco B: ci sono rischi se la vaccinazione è stata fatta in ritardo?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/08/2024 Aggiornato il 19/08/2024

Una volta fatta la vaccinazione, il bambino è almeno parzialmente coperto dal rischio di contrarre la malattia contro la quale è stata effettuata.

Una domanda di: Iren
Mio ​​figlio ha ricevuto la sua prima dose contro il meningococco b a 4 mesi e mezzo (quindi con ritardo). Vorrei sapere se è minimamente protetto, se corre un grosso rischio di ammalarsi. Ho letto che i bambini lo prendono più facilmente tra i 6 ed i 12 mesi… sai perché? Sono un po’ ansiosa.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, il rischio di una meningite B in età infantile non è così elevato da far temere che il bimbo ne sia colpito se il ciclo vaccinale è stato iniziato leggermente più tardi rispetto al calendario vaccinale, anche se è che sotto i 12 mesi ci sono fattori di maggior rischio, come in età adolescenziale. La protezione con la prima dose comunque è già attiva, diciamo intorno al 40%. I rischi sono legati a contesti di notevole promiscuità o a situazioni di malattie croniche concomitanti che rendono il bambino più vulnerabile nei confronti di altri disturbi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti