Il principale indicatore della data in cui una donna andrà in menopausa è rappresentato dall'età in cui è andata in menopausa sua madre.
Una domanda di: Maria Vittoria
Ho 47 anni ed il ciclo arriva in ritardo. All’inizio poco ma dopo 10 giorni abbondante e dura tanto con coagulazione di sangue forte. Posso capire che mi avvicino alla menopausa però vorrei capire bene la situazione. In più la visita dell’utero è buona la ginecologa mi ha dato Lutenile e Tranex.
Augusto Enrico Semprini
Cara Maria Vittoria,
dopo i 45 anni gli esami ormonali aiutano poco a capire quanto sia vicina la menopausa.
Il principale indicatore della fine definitiva dei flussi ematici periodici è l’età in cui è andata in menopausa la mamma.
Credo che la sua ginecologa abbia già escluso polipi, adenomiosi o fibromi che possono giustificare questa perdita abbondante visto che ha scelto una terapia sintomatica (agisce sul sanguinamento ma non sulla sua origine).
Le consiglio di discutere a fondo con la curante pregi e difetti di Lutenile e Tranex o del solo Tranex. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
24/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli. »
21/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco... »
21/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale. »
13/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Roberta Levi In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra. »
Fai la tua domanda agli specialisti