Salve, vorrei porre una domanda: io sono B Rh negativo, figlia di due genitori: mamma A positivo e papà 0 positivo. Come è possibile? Grazie.
Faustina Lalatta
Gentile Desiree,
le formule del gruppo sanguigno che lei mi sottopone presentano un’incongruenza. Questa incongruenza riguarda solo uno dei due sistemi, cioè il sistema ABO (lei è di gruppo B e questo non è compatibile con il gruppo dei suoi genitori), mentre per il sistema Rh non vedo incompatibilità. In casi analoghi, prima di generare curiosità o perplessità è bene muoversi con una certa prudenza, cioè innanzitutto verificare che le formule siano state trascritte nel modo corretto e accertarsi delle circostanze in cui è stato tipizzato il gruppo sanguigno delle tre persone. Sono elementi che di regola sono ben conosciuti dalle mamme che, al momento della nascita, vigila sull’esecuzione del gruppo sanguigno del proprio figlio. Ne parli dunque con lei e vedrà che troverà una risposta alla sua domanda. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.