Mamma a 44 anni: è possibile?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/07/2020 Aggiornato il 15/07/2020

A 44 anni, con un ormone antimulleriano 0,09 le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono pressoché nulle, anche facendo ricorso alla procreazione medicalmente assistita.

Una domanda di: Luana
Avendo 44 anni e avendo un AHM 0.09 posso sperare in una gravidanza naturale? L’AHM è possibile sia riportato alla normale funzione? Se non riuscissi a iniziare uan gravidanza naturalmente
fino a che età posso provare con l’eterologa?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
l’ormone antimulleriano viene prodotto dai follicoli chiamati secondari e terziari. Una bambina nasce con tutto il patrimonio di ovociti che avrà nella sua vita, ne può solo perdere ma non rifare. Questi ovociti sono contenuti in strutture chiamate follicoli primordiali, costituiti dll’uovo e da uno strato di cellule “ancelle”, che lo nutrono. Il follicolo primordiale è quiescente, non produce nulla di dosabile, per cui non è possibile misurare quanti ce ne sono. Tutti i giorni della vita fertile alcuni follicoli primordiali, in maniera non ciclica ma continua, cominciano a crescere, e iniziano un lungo percorso, che dura anche un anno, che li porterà a diventare follicoli antrali, quelli stimolabili alla crescita dall’ipofisi. Nel corso del viaggio, soprattutto i follicoli secondari e terziari producono antimulleriano, che quindi è una misura della riserva ovarica funzionale. Quando l’antimulleriano si riduce, può significare che non ci sono follicoli primordiali disponibili a crescere o che vengono meno i complessi meccanismi che fanno iniziare la loro crescita.
A 44 anni con un AMH 0,09 le probabilità di una gravidanza sono vicine allo zero, sia naturalmente che con PMA. L’eterologa in teoria si può fare fino a 50 anni, ma è razionale, per i rischi della gravidanza, non andare oltre i 45-46 anni.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti