Salve mi chiamo Liana, ho una bambina di 2 anni e la pediatra le ha tolto il latte della centrale perché sospetta una intolleranza al lattosio. La bimba non ha disturbi intestinali come per esempio diarrea ma non cresce di peso, mentre aumenta in altezza. Come posso fare a capire se la bimba ha questa intolleranza o altri tipi di problemi? Un grazie di cuore
Dottoressa Alessia Bertocchini
Sono due cose diverse: intolleranza al lattosio che è uno zucchero del latte e intolleranza/allergia alle proteine del latte vaccino. La prima si dimostra con Breath test o con la dieta di esclusione, la seconda con i prick test o i rast alimenti su sangue. La sua pediatra sta provando la dieta di esclusione per vedere come reagisce la piccola. Non sempre i sintomi/segni sono classici e comunque se non cresce di peso vanno escluse tutte le cause di malassorbimento intestinale come l'intolleranza al lattosio e le allergie alle proteine del latte e non solo… Anche la celiachia (intolleranza al glutine). Saluto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.