Lo strabismo si eredita?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/10/2017 Aggiornato il 24/10/2017

Lo strabismo ha una componente ereditaria, quindi se un genitore è nato con l'anomalia deve far controllare i suoi figli dall'oculista a partire dai primi mesi di vita.

Una domanda di: Giulia
Caro dottore, sono in attesa del mio primo bambino e vorrei sapere se lo strabismo si eredita. Mi spiego meglio: mio marito da piccolo era strabico, poi è stato corretto, ma gli è rimasto comunque uno sguardo vagamente storto, tipo “strabismo di Venere”. Mi chiedo anche se dopo la correzione gli occhi possono posizionarsi perfettamente diritti o se è normale quello che è successo a mio marito, che non li ha proprio in asse.
Grazie davvero

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti