Lieve distacco riscontrato in 10^ settimana: proseguirà la gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/03/2025 Aggiornato il 21/03/2025

Una gravidanza giunta alla 10^ settimana è destinata quasi sempre ad andare avanti senza necessità di stare a riposo o di assumere preparati per sostenerla.

Una domanda di: Paola
Buongiorno, ho 28 anni e sono alla mia seconda gravidanza. La prima gravidanza portata a termine con parto naturale alla 40^ settimana.
Ora sono incinta di 10 settimane (ultima mestruazione il 12/01/2025). Circa venti giorni dopo un forte dolore addominale, senza perdite, mi reco in p.s. La dottoressa di turno in ginecologia mi fa un'ecografia interna e inizia a chiedermi se ho avuto perdite, poiché nota un distacco, mi dice che siamo nelle mani di Dio e se la gravidanza è destinata ad andare avanti va. Mi raccomanda riposo e ovuli di progefikk. Non mi fa sentire il battito perché a suo dire fino alla decima settimana non si fanno sentire.
Sul referto riporta: "A livello del sacco superiore, presenza di una zona anecogena, identificabile, verosimilmente, con zona di scollamento di circa 23.5x 9.1- Diagnosi Minaccia di aborto".
Lì per lì mi dimentico di dire alla dottoressa che ad agosto ho avuto una grave carenza di acido folico e vitamina B12.
Dopo due giorni mi vedo con il mio ginecologo il quale mi aumenta la dose di progefikk da 100 a 200 e mi conferma il distacco placentare al polo superiore di 13x9 mm. Mi raccomanda di non prendere pesi e di riposami quando ho dolore.
Leggo su progefikk che contiene olio di arachidi avendo io una sensibilizzazione alle arachidi (alex test dei agosto 2024 Ara h9 0,41) chiedo se gli ovuli possono portarmi reazioni, mi viene risposto di no.
Dopo una settimana ritorno dal mio ginecologo perché avevo dolori molto forti all'addome, mi conferma che è tutto apposto il battito è presente e scrive sul referto che il distacco è al polo inferiore di 17x9. Mi dice che il dolore può essere una colica renale.
La mia domanda è: quante possibilità ci sono che la gravidanza vada a termine in base alle dimensioni del distacco? La dottoressa in ospedale era poco fiduciosa rispetto al mio ginecologo. Inoltre, non ho molte nausee come mi è capitato nella prima gravidanza in cui avevo nausee ed episodi di vomito fino al quinto mese curati con nuperal, nonostante non ho nausee non ho messo su nemmeno un grammo, premetto che esco da un anno di dolori allo stomaco e cure per reflusso gastro esofageo: è normale questo non aumento di peso?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Paola,
la sua gravidanza arriverà felicemente a termine. Non ha bisogno di progefik, non ha bisogno di riposo. Siamo già in una fase in cui si possono effettuare accertamenti per valutare il corretto assetto cromosomico del concepito e di questo deve parlarne con i suoi curanti, quindi io inizierei ad avere un po' di ottimismo e tranquillità perche non riesco a vedere alcun motivo di preoccupazione. Si dimentichi del distacco, entro un paio di settimane non si vedrà più nulla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti