Lesione misteriosa sulla coscia di un piccolino

Dottoressa Floria Bertolini A cura di Floria Bertolini - Dottoressa specialista in Dermatologia Pubblicato il 23/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Per stabilire l'origine di una lesione cutanea con caratteristiche che non la rendono immediatamente riconoscibile è necessaria la visita dermatologica. Per il medico è importante anche disporre di tutte le informazioni che hanno una relazione con la comparsa del fenomeno.

Una domanda di: Sami
Mi hanno detto che è cellulite, ma ho qualche dubbio. Ho bisogno del vostro aiuto. (Allego foto)

Floria Bertolini
Floria Bertolini

Cara mamma,
la foto da Lei inviata non ci è chiara, ma effettivamente non si tratta di “cellulite”, cioè l’adiposità localizzata a livello delle cosce e delle anche, che non è una patologia, ma un inestetismo che spesso interessa le donne.
Nella foto si vede una compressa di cotone imbevuta del liquido siero ematico. Lo stesso liquido sembra sgocciolare. Dalla immagine non è chiaro se si tratti invece di una serie di manifestazione “rosse” nodulari, sottocutanee.
Non conosciamo la storia di questa manifestazione (da quanto tempi è comparsa, le condizioni generali e neppure l’eta del bambino (o è una bambina? Non ha scritto neppure questo!), cioè non abbiamo elementi di anamnesi.
In ogni caso si ritiene necessaria la visita dermatologica per le cure immediate e per stabilire con cognizione di causa l’iter diagnostico e terapeutico.
Se si tratta di un fatto acuto, potrebbe essere una bolla a contenuto siero-ematico per contatto con un irritante, ma è necessaria una valutazione da parte del medico, che potrà comprendere esattamente di cosa si tratta solo osservando la lesione e mettendo in relazione questo dato con la storia clinica della bambina unita alle informazioni che a me mancano. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti