Legatura delle tube: potrebbe iniziare lo stesso una gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/07/2023 Aggiornato il 26/07/2023

Nell'1 per 1000 dei casi è possibile che, nonostante la legatura tubarica, si possa realizzare un concepimento per cui, in caso di amenorrea, è opportuno effettuare un test di gravidanza (anche se solo per puro scrupolo).

Una domanda di: Teresa
Salve, ho 39 anni e ho chiuso le tube nel 2015 dopo il 3 cesarei, ho avuto il ciclo sempre regolare, questo mese invece niente, mi devo preoccupare? Posso fare il pap test? Grazie, mille!
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Teresa, la legatura tubarica in alcuni studi dimostra un anticipo di qualche mese della menopausa, parliamo di 6-12 mesi, non di anni. Quindi questa irregolarità non è basata sul precedente intervento effettuato per poter contare su una contraccezione definitiva. Il suo curante deciderà in base al riscontro clinico se fare ulteriori accertamenti per questo flusso che non si è presentato. Tenga presente che nell’1 per 1000 dei casi è possibile che, nonostante la legatura tubarica, si possa realizzare un concepimento per cui per scrupolo un test di gravidanza sulle prime urine del mattino ci dà tranquillità al riguardo, se negativo ci fa escludere un’eventualità remotissima ma non impossibile. Nessun problema nell’eseguire il pap test che può essere effettuato in qualsiasi epoca della vita fertile o non fertile della donna. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Pielectasia bilaterale scoperta nel feto dall’ecografia: conviene fare l’amniocentesi?

23/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Nei casi di diagnosi ecografica di pielectasia isolata la probabilità di un'anomalia cromosomica è molto bassa e, comunque, correlata solo alla trisomia 21. Se poi anche i test di screening indicano un basso rischio di sindrome di Down si può senz'altro stare più tranquilli, anche se la scelta di sottoporsi...  »

Fai la tua domanda agli specialisti