Ho un quesito: mia figlia Matilde ha compiuto 8 mesi e abbiamo iniziato a darle il latte di proseguimento per cercare di farla dormire un po’ di più durante la notte… risultato si sveglia ugualmente più volte a notte e ha diarrea… Lei cosa consiglia?
Rosa Lenoci
La presenza di diarrea va valutata dal pediatra per escludere una intolleranza. In questa eventualità si dovrà optare per un latte vegetale e introdurre pappe che assicurino un apporto completo di tutti i nutrienti adeguati all’età. Per quanto riguarda i risvegli, se la bambina già si svegliava tanto da averla indotta al passaggio al latte di proseguimento, non si possono imputare alla sua introduzione ma a un problema preesistente da individuare con l’aiuto del pediatra.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.