L’aborto si manifesta sempre con un sanguinamento?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/01/2022 Aggiornato il 27/01/2022

Non è automatico che un'interruzione spontanea della gravidanza dia luogo a perdite di sangue.

Una domanda di: Ari
Sono una ragazza di 35 anni dopo due aborti spontanea sono rimasta ancora incinta. Ultima data delle mestruazioni 30 novembre però il 20 di dicembre 2021 ho fatto il primo test di gravidanza negativo. Poi il 27 di dicembre ho fatto un altro test con esito positivo..28 ho fatto la beta con
792 però nell’ecografia si vede il sacco ma non si vede embrione. Dopo 3 ecografia con un sacco oggi 19 gennaio si vedevano 2 sacchi il mio genecologo mi ha detto che può essere un aborto. Ma per essere sicuro mi ha detto di fare anche un’altra ecografia. Non so più che pensare. Sono in cura con prostegesterone 200mg, normocis 400, ddm Betaina. Se veramente è un aborto perché non ho macchie di sangue o dolori?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, un aborto spontaneo non sempre si manifesta con perdite di sangue. La gravidanza può interrompersi ma rimanere in utero: in questo caso, se confermato, può scegliere se attendere l’espulsione spontanea, se facilitarla con dei farmaci o se sottoporsi ad intervento chirurgico. Una volta accertata la diagnosi, deciderà con il suo ginecologo ciò che è meglio fare nel suo caso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti