Buongiorno, a seguito di un improvviso forte dolore alla schiena (causato da un banale starnuto) l’osteopata che mi segue mi ha cosigliato per 2 giorni Brufen o Oki. Mancano 5 giorni al ciclo , ma c’è la possibilità di una gravidanza . Si possono assumere questi farmaci? Ho alternative? Grazie.
Elisa Valmori
Gentile signora, anche se ci fosse una gravidanza iniziale l’assunzione – mi raccomando, a stomaco pieno – di Oki (ketoprofene) o Brufen (ibuprofene) per soli 2 giorni non comporterebbe rischi per il suo bimbo. Si è infatti visto che questi anti-infiammatori non causano effetti collaterali sulla gravidanza, se assunti nel primo trimestre, viceversa vanno evitati tassativamente nel secondo e terzo trimestre di gravidanza (per evitare complicanze a livello del rene fetale con conseguente ridotta produzione di liquido amniotico e alterazioni a carico dell’apparato cardiovascolare fetale). Via libera quindi ai 2 giorni di Oki/Brufen e, se risultasse poi in gravidanza, l’antidolorifico di scelta diventerà il paracetamolo (Tachipirina). Stia bene, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.