Iregolarità mestruali a un paio di mesi dall’aborto spontaneo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/09/2024 Aggiornato il 20/09/2024

Può capitare che si verifichino irregolarità mestruali dopo un aborto spontaneo, ma non di certo il fenomeno è in relazione con l'accaduto. Una visita di controllo potrà chiarire il quadro.

Una domanda di: Marinella
Ho avuto un aborto spontaneo alla 10 settimana (3/07) e dopo la prima visita di controllo, la settimana dopo, l’utero sembrava pulito. Primo ciclo post aborto 29/07, secondo ciclo 23/08. Sembrava tutto in regola, ma ad inizio settembre ho iniziato ad avere di nuovo perdite per un paio di giorni e il 12/09 ho riavuto il ciclo. Ho una visita dal ginecologo programmata per metà ottobre, solo che sto iniziando a preoccuparmi, non so se è normale dopo 2 mesi dall’ aborto avere queste perdite, anche perché dopo il primo ciclo(29/07) avevamo iniziato a riprovare ad avere una gravidanza.
Grazie in anticipo.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quanto a lei riferito rappresenta un decorso normale. Non metterei in relazione quest’ultima regolarità con l’evento dell’inizio di luglio. Faccia serenamente a ottobre il controllo dello specialista di fiducia per verificare ecograficamente la situazione anatomica funzionale ed eventualmente i dosaggi ormonali della funzione ovarica tiroidea. Non dimentichi anche il citologico vaginale o l’esecuzione di un tampone vaginale completo per verificare che non ci siano fatti infiammatorio o infettivi come substrato di irritazione della mucosa e il sanguinamento conseguente. Ma di certo sarà il suo ginecologo a suggerirle queste ulteriori indagini. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti