Ipercheratosi: di cosa si tratta esattamente?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/06/2023 Aggiornato il 11/06/2023

Col termine ipercheratosi riportato nel referto del pap test si definisce un ispessimento delle cellule del collo dell'utero, che in genere dipende da un'infezione.

Una domanda di: Martina
Grazie per la risposta che mi ha dato, ma vorrei, se possibile, alcuni chiarimenti. Visto che Lei mi ha indicato che un’ipercheratosi, in genere, non dà una candida, posso sapere quale sia stata la causa? Se si potrebbe curare o meno? Cosa è nello specifico un’ipercheratosi, in termini semplici?
Dopo 3 giorni dalla fine dell’ultimo ciclo, come siano possibili alcune macchioline inizialmente color rosa, rosa chiaro e giorni successivi color marroncino, (in assenza di dolori pelvici o fastidi intimi), sono del tutto normali? Le faccio presente che non mi è mai successo. Visita ginecologica effettuata 17/05/23 con pap-test negativo.
Grata per la Sua attenzione la saluto con cordialità.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Martina,
la cheratosi è un aumento della quantità di cheratina, una sostanza che irrobustisce la parete cellulare, in genere in risposta a un fatto irritativo che può essere un virus, ma nel suo caso il test è risultato negativo, cosa che riduce al minimo la possibilità che il virus (HPV) ci sia ma non lo esclude e quindi bisogna vedere se nel prossimo pap test questa paracheratosi scompare perché l’infezione si è risolta o se evolve, in questo caso necessita di cure.
Dopo questa spiegazione scientifica per semplificare il concetto al massimo, i calli delle mani e dei piedi sono delle ipercheratosi, così l’esempio rende bene l’idea.
Se queste piccole perdite sono state occasionali con visita recente e pap test negativo non vedo necessità di altri controllo.
Se si ripresentano possono far sospettare un’endometriosi e quindi qualche attenzione a questo possibile problema va dato da parte della persona che l’ha in cura. Cn cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti