Interruzione spontanea della gravidanza: può essere stata l’anestesia?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 02/08/2023 Aggiornato il 02/08/2023

Non vi è alcuna possibilità che la sedazione comporti l'aborto spontaneo a pochi giorni dal concepimento.

Una domanda di: Giulia
Salve, questo mese ho avuto una gravidanza biochimica, ma adesso mi pongo una domanda dopo 3 giorni dal concepimento ho dovuto fare una biopsia al seno per capire l’entità del nodulo che ho (che fortunatamente è andato tutto bene) può essere stata questa la causa di quest’aborto biochimico? Magari l’anestesia ha potuto danneggiare l’ovulo fecondato?
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Giulia, non vi è nessuna possibilità che la sedazione possa aver disturbato la gravidanza. Dopo che il test ha rilevato la presenza nel sangue dell’ormone beta-hCG  è sempre necessario controllarlo fino al rientro nei valori negativi. A 30 giorni dalla negatività la donna riprende il suo normale processo ovulatorio e quindi torna possibile la fertilità. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Pancia a punta, ma secondo l’ecografia è una bambina: possibile?

14/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La forma della pancia non ha nulla a che vedere con il sesso del feto: la vecchia credenza che vuole il contrario non ha alcun fondamento scientifico.   »

Poliabortività: da cosa può essere causata?

12/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Tra le indagini da effettuare in caso di ripetuti aborti, c'è l'isteroscopia con biopsia dell'endometrio volta a escludere un'eventuale endometrite (infiammazione dell'endometrio spesso dovuta a fattori infettivi).  »

Concepire dopo un aborto spontaneo: quanto tempo ci vuole?

06/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è possibile indicare dopo quanti mesi da un aborto spontaneo può iniziare una nuova gravidanza, ma si può senz'altro affermare che lo stress legato alla paura di non concepire paradossalmente ostacola la possibilità di riuscirci in tempi brevi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti