Integratori per dimagrire e ricerca della gravidanza: sono compatibili?

Dottoressa Chiara Boscaro A cura di Chiara Boscaro - Dottoressa specialista in Nutrizione Pubblicato il 20/09/2024 Aggiornato il 20/09/2024

L'ideale, quando si inizia a cercare una gravidanza, è seguire uno stile di vita corretto e un'alimentazione davvero sana. Per quanto riguarda gli integratori, sì esclusivamente a quelli suggeriti dal ginecologo.

Una domanda di: Simona
Ho appena iniziato la dieta che richiede l’assunzione di integratori naturali per la perdita di peso e per drenare liquidi (è la
dieta Naturhouse). Nel frattempo io e mio marito stiamo provando a concepire. Posso prendere questi integratori, interrompendoli ovviamente in
caso di gravidanza? O è meglio non assumerli già da adesso?

Chiara Boscaro
Chiara Boscaro

Gentile Signora,
anche nel periodo precedente il concepimento, è importante iniziare già con le buone abitudini che verranno perseguite anche in gravidanza, assunzione di acido folico, nessun consumo di alcol, alimentazione sana. Il peso pre-gravidico riveste un ruolo importante, sarebbe ideale iniziare la gravidanza con un BMI normopeso. In caso di sovrappeso è opportuno cominciare per tempo una dieta ipocalorica bilanciata. Di solito consiglio di affidarsi ad un nutrizionista ed evitare di assumere integratori senza supervisione medica. Inoltre, non si può sapere l’esatto momento in cui avremo il test di gravidanza positivo o sarà già in corso una gravidanza, magari da diverse settimane, motivo per il quale è indicato interrompere l’assunzione di integratori se non quelli consentiti dal ginecologo, messo al corrente del fatto che si sta cercando una gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti