Integratori e pancione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/10/2017 Aggiornato il 17/10/2017

Durante la gravidanza, una dieta sana, cioè varia, ben bilanciata e ragionevolmente calorica, può essere sufficiente per garantire a mamma e bambino l'apporto di tutti i principi nutritivi di cui hanno bisogno.

Una domanda di: Marika
Buongiorno, volevo chiedervi se faccio bene ad assumere anche un integratore contro la caduta dei capelli (MIGLIOCRES), ora che sono nei primissimi giorni di gravidanza e sto\’ assumendo ancora ferro, inositolo, iodio, acido folico.
Grazie

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Stia tranquilla, cara mamma, in gravidanza i capelli diventano più belli e folti (si sincronizza la crescita), per cui non è consigliabile assumere alcun integratore. Inoltre sarei dell’idea di sospendere anche l’integrazione di inositolo che serve a migliorare l’ovulazione: direi che al momento la sua azione è superflua, visto che le sue sue ovaie sono esonerate da questo loro peculiare compito fino ad allattamento inoltrato! Quanto a ferro, iodio e acido folico … be’, gli integratori specifici per la gravidanza ne contengono sempre in dosi adeguate. Se si reca in farmacia avrà solo l’imbarazzo della scelta, che dipenderà da quanto è disposta a spendere. In ogni caso, prima ancora di pensare all’assunzione di integratori, in gravidanza è importante seguire un’alimentazione corretta, preferendo la frutta e la verdura fresche e di stagione la carne, il pesce, i legumi, la pasta, il riso o altri cereali, senza mai esagerare con le quantità e usando cotture sane, come quella al vapore. Una dieta varia, ben bilanciata e adeguatamente calorica da sola può essere sufficiente per garantire alla mamma tutto quello che occorre per provvedere alle necessità del bambino che nascerà. Questo, salvo ovviamente diverso parere del ginecologo curante. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Ovuli vaginali: come si inseriscono?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.  »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti