Sono estremamente preoccupata. Ho scoperto ieri di essere incinta (sono di 5 settimane) e lunedì mi sono sottoposta ad iniezioni di botox fronte e
zampe di gallina. Sono molto preoccupata. Non avevo assolutamente idea di potere essere incinta. Sarà pericoloso per il bambino? Devo fare qualche esame in
particolare? Grazie mille.
Antonio Clavenna
Gentile Jessica,
non è segnalata un’associazione tra la somministrazione della tossina botulinica in gravidanza e un aumento del rischio di malformazioni, anche se i dati disponibili sono limitati.
Questa tossina agisce localmente al sito di iniezione ed è alquanto improbabile che possa essere assorbita in quantità in grado di comportare problemi per lo sviluppo dell’embrione e del feto. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.