Salve un mese fa il mio fidanzato aveva forti sintomi urologici ed è risultato positivo all’ ureaplasma urealiticum ed ha preso il bassado per 10 giorni più altre cure. Io sono risultata positiva ma non ho sintomi. C’è una cura alternativa all’antibiotico? Il medico mi ha prescritto tavanic, meno invasivo degli altri? Grazie.
Francesco De Seta
Cara Emanuela,
il trattamento dell infezione da ureaplasma urealiticum in assenza di sintomi è molto dibattuto, cioè non tutti gli specialisti sono convinti sia opportuno prescriverlo mentre altri sì. Tuttavia, nel suo caso, considerando i sintomi e la positività del partner credo sia indicata la somministrazione antibiotica e le tetracicline usate (bassado) rappresentano probabilmente il trattamento migliore. Avendo comunque usato lei una diversa formulazione antibiotica comunque attiva su tali microrganismi, non farei niente altro. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.