Una domanda di: Gds
Ho quasi 46 anni e ho scoperto lunedì di essere incinta del mio 3 figlio. Oggi sono esattamente a 4+6 settimane. Le beta erano a lunedì 3368.5. Quando sarebbe opportuno fare la prima visita? Data l'età, quali sono i rischi che corre il piccolo e quali quelli che corro io?

Marina Baldi
Gentile signora,
l’ecografia va fatta quando c’è la possibilità di visualizzare qualcosa, quindi non prima della 6^-7^ settimana. Nel frattempo senta il suo ginecologo che le farà ripetere il dosaggio dell'ormone beta-hCG a distanza di una settimana. Per quanto riguarda il rischio di anomalie cromosomiche dovuto all’età, a 46 anni è circa del 5%. Quindi il ginecologo le farà fare l’ecografia per la misurazione della traslucenza nucale (NT) e l’analisi del DNA fetale a partire dalla 10^-11^ settimana. Per quanto riguarda la sua salute, uno stile di vita corretto a partire dall'alimentazione rappresenta il mezzo più efficace per tutelarla. Cari saluti
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.