Inappetente o sazia la mia bambina?

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 03/11/2022 Aggiornato il 03/11/2022

A 17 mesi il fabbisogno calorico diminuisce quindi è normale che i bambini di questa età mangino il "giusto", che può essere molto meno di quanto i genitori si aspettano (o vorrebbero).

Una domanda di: Giulia
Mia figlia 17 mesi e inappetente o sazia? Non riesco a capire, ancora ciuccia al seno e rifiuta tutto: sarà la dentizione? Però ora la situazione dura da tanto tempo. E’ una bambina vivace. Grazie per l’aiuto.
Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara signora se la bambina è vivace (e sono certo anche bellissima) stia tranquilla che non ha nulla di cui preoccuparsi. Specie a quella età, quando il fabbisogno calorico si abbassa succede che i bambini mangino (giustamente) molto meno di quanto i genitori si aspetterebbero, o vorrebbero. Io sono solito ricordare in questi casi che oggi in pediatria, con il benessere sociale e i progressi della medicina, abbiamo soltanto una condizione veramente grave, in preoccupante continuo aumento e circa incurabile: l’obesità. Pertanto meno mangia più contenti siate. E guardatevi anche bene dal sollecitarla a finire il piatto, o solo anche di “guardarle” nel piatto mentre manga. Ma evitate anche le classiche sollecitazioni del tipo: “vieni a mangiare che oggi la mamma ti ha preparato…”. Tutte cose inutili e dannose perché potreste rovinarle la gioia dello stare a tavola che, ricordo, è tutt’altra cosa che avere fame. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti