Ho un ritardo di 5 giorni, ho effettuato un test di gravidanza questa mattina, il primo è risultato nullo il secondo mi dava negativo ma ho
inserito l’urina in un bicchiere di vetro, il risultato è attendibile o
bisogna farne un altro?
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, da quel che lei mi riferisce ha effettuato due volte il test di gravidanza con risultato negativo in tutti e due i casi. Il fatto che uno dei due l’abbia eseguito usando l’urrina posta in un bicchiere non è rilevante ai fini dell’esito, cioè non lo compromette. I test sono attendibili, tuttavia se il ritardo persiste effettuerei un ulteriore test sulle urine,sempre usando il kit fa-da-te, fra sette giorni. Se ilrisultato negativo venisse confermato, le consiglio di effettuare un controllo dal ginecologo per individuare la ragione dell’amenorrea (assenza delle mestruazioni). Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.