Salve, ho fatto il test di gravidanza venerdì scorso ed è risultato positivo. Ho avuto l’ultima mestruazione il 21/02/2019 con durata di 5 giorni, mentre il mio ciclo ha una durata di 28 giorni. Lunedì ho fatto le beta, ottenendo un valore di 137. Volevo capire a che settimana di gravidanza mi trovo perché il telefono mi porta 5 settimane quindi secondo mese, ma mi sembra un po’ avanti, no?
Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
innanzitutto congratulazioni! Che notizia bellissima, vero? Veniamo alla domanda: per una convenzione su cui si basa il calendario ostetrico la durata della gravidanza, che corrisponde a 40 settimane, si conta a partire dalla data di inizio dell’ultima mestruazione. Nel suo caso dunque dal 21 febbraio. Oggi finisce la quinta settimana e domani inizierà la sesta settimana. La data presunta del parto è il 28 novembre prossimo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.