In che giorno sono rimasta incinta?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 09/12/2019

E' l'ecografia che, rilevando le misure del bambino, permette di indicare con una certa sicurezza la data del concepimento.

Una domanda di: Angela
Salve, ho dubbi sulla data del concepimento. Allora ultimo ciclo 10 maggio…(ciclo irregolare di 32/34 giorni), rapporti dopo le mestruazioni ma non ricordo esattamente i giorni, poi un rapporto il 2 giugno. Test positivo 13 giugno e beta 7000, prima eco 17 giugno si visualizza camera e sacco vitellino, seconda eco 27 giugno embrione di circa 1 cm … La mia domanda è: potrei essere rimasta incinta il 2 giugno?
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara Angela, dubito fortemente che lei possa essere rimasta incinta il 2 giugno almeno per due motivi.
1) se così fosse, all’ecografia del 27 giugno l’embrione sarebbe stato inferiore ad un centimetro di lunghezza (al massimo avrebbe potuto essere attorno ai 4-5 mm)
2) non avrebbe avuto un valore così elevato di beta-hCG al 13 di giugno.
Se il concepimento fosse stato il 2 giugno, inoltre, la sua gravidanza ora avrebbe come termine il 22 febbraio 2020 mentre presumo che, con i dati che mi ha indicato, non ci sia stato bisogno di ridatare la gravidanza rispetto all’ultima mestruazione e che quindi il suo termine sia fissato per il 13 febbraio 2020.
Di conseguenza, il concepimento dovrebbe essere avvenuto attorno al 24 di maggio.
Spero di averla aiutata, resto a sua disposizione se desidera, molto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti