Il pap test può interrompere la gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/04/2018 Aggiornato il 31/05/2023

Se il prelievo viene eseguito solo sulla parte esterna del collo dell'utero è praticamente impossibile che possa causare un aborto.

Una domanda di: Elena
Buongiorno ho bisogno di togliermi un dubbio. Può il pap test che ho effettuato solo con prelievo esterno cioè esocervicale senza quello interno con la spazzolina(endocervicale)avermi provocato un aborto interno? Grazie

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, anche se in medicina la prudenza non è mai troppa e dobbiamo essere cauti a dire “mai” o “sempre”, credo di potermi sbilanciare nel dirle che è impossibile che il pap test possa averle causato un aborto interno. In particolare, non può essere stato causa diretta dell’aborto il solo prelievo esocervicale (ossia sulla parte esterna dell’utero), mentre si potrebbe ipotizzare come eventualità remota che un prelievo endocervicale, fatto con un cotton-fioc contaminato, possa procurare un’infezione ascendente che a sua volta porti all’aborto interno in un secondo momento. Ad ogni modo, è più che legittimo cercare una spiegazione quando una gravidanza si interrompe inaspettatamente. Ed è costante il senso di colpa di noi mamme nell’aver fatto qualche imprudenza (ad esempio sforzi fisici o cure con farmaci senza sapere di essere in attesa) mentre è vero il contrario: i bimbi sono molto più “resistenti” di quanto non si creda, a meno che la selezione naturale stabilisca il contrario. E come medici non possiamo tacere quanto sia limitato il nostro potere nel favorire il buon andamento di una gravidanza: soprattutto all’inizio non è facile essere di aiuto, si danno a volte delle terapie perché si presume che siano utili (e si è soprattutto certi che non nuociano) ma la verità è che la vita non è in mano nostra. Sono sicura che questa gravidanza andrà avanti per il meglio: ogni gravidanza è infatti una storia a sé stante e l’organismo materno si adatta sempre meglio alla gravidanza dopo averla già intrapresa. Spero di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti