Buongiorno, è possibile sbagliare il sesso bimbo in seguito all’indagine per la ricerca del DNA del feto nel sangue della madre, eseguita a 12 settimane? Grazie.
Cristiana De Petris
Buongiorno, purtroppo sì, per prima cosa non tutti gli esami del dna fetale sono uguali e per tanto hanno sensibilità e specificità differenti (ecco perché consiglio sempre di farsi inviare studi di validazione che ne attestino l’attendibilità). In più ci possono essere anche condizioni, come ad esempio vanishing twins, che possono alterare il risultato del sesso, oppure ancora patologie come la sindrome di Morris. Ovviamente non voglio assolutamente allarmarla visto che a volte si verifica un semplice un errore umano durante l’esecuzione del test, la cui attendibilità è comunque del 99 per cento. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.