Il computer rovina la vista?

Professor Luca Rossetti A cura di Luca Rossetti - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 18/06/2018 Aggiornato il 01/08/2018

Le lunghe permanenze davanti al video del pc possono certamente affaticare l'occhio, ma non riducono la capacità visiva.

Una domanda di: Melissa
Caro professore, c’è del vero nell’ idea che lavorare molto al computer rovini la vista cioè diminuisca la capacità visiva? Quali accorgimenti è bene seguire per evitare questo rischio?
Luca Rossetti
Luca Rossetti

Gentile signora,
lavorare al computer può affaticare l’occhio ma non rovina la vista né riduce la capacità visiva. Una volta si lavorava nei campi e ad affaticarsi erano braccia gambe e schiena. Oggi si passano ore davanti al terminale e l’occhio (eccesso di messa a fuoco) si può affaticare. Nessun problema: cercare di evitare la messa a fuoco prolungata alla medesima distanza e quindi alternare altri tipi di attività. Se possibile posizionarsi di fronte ad una finestra per cercare spesso di focalizzarsi anche su oggetti lontani. Cercare di correggere al meglio dei difetti visivi o di motilità oculare per minimizzare lo sforzo visivo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti