Ho una tuba sola: è possibile iniziare una gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/03/2024 Aggiornato il 26/03/2024

Quando si rende necessario asportare una tuba, è opportuno valutare attentamente la tuba rimasta, per escludere che sia danneggiata e, quindi, impedisca l'avviarsi di una gravidanza.

Una domanda di: Alessia
Sono una donna di 35 anni, il 25 dicembre 2022 ho avuto gravidanza extrauterina con asportazione di tuba destra, il 21 agosto ho avuto un aborto spontaneo, non riesco più a rimanere incinta: posso sapere il perché? Vorrei un suo parere. Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Alessia,
il principale fattore predisponete alle gravidanze extrauterine è un danno tubarico per una pregressa infezione che ha danneggiato il meccanismo tubarico. L’integrità di questo meccanismo è importante per trasferire dopo 5 giorni dal concepimento il prodotto del concepimento in cavità uterina.
Difficile che l’infezione interessi solo la tuba ed è probabile che anche la tuba residua sia stata danneggiata e renda difficile concepire nuovamente.
Se dovessi assisterla controllerei che sia lei che il partner non abbiate evidenze di infezione del tratto genitale, con un’isteroscopia controllerei la regolarità della cavità e l’osteo tubarico della tuba sinistra e mi sincererei che non sia presente endometrite.
Dopo aver escluso la possibilità di infezione misconosciuta ed, eventualmente, dopo aver eliminato fattori infettivi vedrei se questo permette un concepimento spontaneo.
Se questo non avvenisse io discuterei con lei l’opportunità di una laparoscopia per controllare aspetto e ostilità della tuba residua e, se anche questo non permettesse un recupero della possibilità di concepimento spontaneo, allora considererei una fertilizzazione extracorporea perché lei è giovane e i margini di successo di tale metodica sono elevati. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti