Ho dimenticato di prendere una pillola: posso essere incinta?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/10/2020 Aggiornato il 14/10/2020

Il rischio di gravidanza che deriva dall'aver dimenticato di assumere una pillola dipende anche dal giorno del ciclo in cui è successo.

Una domanda di: Martina
Ho un dubbio. Questo mese ho sospeso la pillola per 5 giorni invece che 4 (yaz) perché con il blister precedente ho inavvertitamente preso due compresse la stessa sera e la mia ginecologa mi ha consigliato di finire normalmente il blister anche se sarebbe finito un giorno prima. Mi rendo conto solo ora che avrei dovuto di conseguenza anticipare di un giorno l’inizio della nuova confezione, ma non l’ho fatto. Finisco di prendere le pillole Rosa di giovedi, sabato, Durante la sospensione, ho avuto un rapporto completo, esattamente il giorno successivo ho avuto il ciclo, dopo tre giorni ho iniziato il nuovo blister, cioè mercoledì di questa settimana. Oggi mi sono accorta di aver dimenticato la compressa che avrei dovuto prendere ieri, con circa 20 ore di ritardo ho assunto la compressa dimenticata, ed ho assunto anche quella che di oggi, anticipando di qualche ora.
Ho molti dubbi adesso di poter essere incinta, so che a ridosso del ciclo è improbabile, ma non impossibile.
Cosa posso fare? Credo di aver fatto un pasticcio.
Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Martina, Yaz può essere assunto anche con lo schema 21 sì 7 no, infatti è in commercio con questa indicazione sotto il nome di Yasminelle. Eventuali prolungamenti della pausa, quindi, con questa pillola, fino a sette giorni, non creano problemi. Direi che è veramente l’unico caso in cui lo possiamo dire con certezza.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti