Gentilissima dottoressa,
se può essermi di aiuto: ho 46 anni sono sposata da 20 anni e non avuto la gioia di avere figli ed ora il mio ciclo sembra ballerino da qualche anno. L’ultima mestruazione mi è arrivata il 17 luglio ad oggi ancora nulla però ho una prenotazione del pap test tra due giorni: è il caso che vada o lo rimando?
Sara De Carolis
Gentile signora,
francamente non capisco il motivo per il quale ha il dubbio che sia opportuno rinviare il pap-test. Solo qualora dovessero tornare le mestruazioni e quindi ci fossero perdite ematiche vaginali si dovrà spostare l’appuntamento, ma altre ragioni non ve ne sono. Quindi se le mestruazioni non dovessero arrivare vada senza dubbi a fare il pap test, esame importantissimo per scoprire precocemente e tempestivamente alterazioni pericolose della cervice. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.