Gentile dottoressa, ho appena scoperto di essere incinta del mio secondo bambino. Avendolo appena scoperto dovrei essere alla 4 settimana di gravidanza circa. Oggi, in concomitanza con questa scoperta, mi è spuntato un herpes labiale… non è la prima volta che mi viene, ne soffro da quando ero piccola. L’herpes labiale è teratogeno se contratto a inizio gravidanza? Mi sento felice per la gravidanza ma anche preoccupata per questa cosa, non riesco proprio a ragionare in questo momento! Grazie mille.
Elisa Valmori
Salve signora, felicitazioni per la gravidanza appena scoperta e niente panico mi raccomando per il suo herpes labiale. È vero che l’infezione da herpes simplex in gravidanza può essere problematica ma si tratta di due condizioni differenti dalla sua: deve trattarsi di prima infezione e di herpes genitale. In ogni caso, l’infezione da herpes simplex non causa malformazioni al nascituro.
Essendo il suo secondo figlio sono sicura che i nove mesi trascorreranno a velocità sostenuta rispetto al primo bimbo e che avrà molto meno tempo di curare l’album della nascita.
In compenso, avrà l’esperienza dalla sua e tra gravidanza e allattamento saprà come destreggiarsi…glielo auguro di cuore! Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.