Salve sono preoccupata. Sono penso alla 24esima settimana o 24+2 (data ultima mestruazione 9/05/23 e data presunta parto 13/02/24). Ci sono giorni in cui sento molto il bambino e altri come gli ultimi due dove sento a stento. Sono molto preoccupata e non so come capire che il mio bambino sia in salute. Sono molto spaventata e l’ansia sale troppo tra le ecografie. Potrei avere qualche consiglio? Perché lo sento poco?
Augusto Enrico Semprini
Cara Melania,
anche se non lo scrive questa è la sua prima gravidanza, dico bene?
Le pareti sono piuttosto spesse e il bambino non ha abbastanza energia meccanica per percuoterle continuamente in modo percepibile dalla mamma.
Se lo sviluppo clinico ed ecografico del bambino è normale non vi è alcun motivo di preoccupazione.
Quindi una buona visita ostetrica verifica ecografica e così torna la tranquillità e si può godere la gravidanza. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.