Gravidanza e stanchezza che non passa

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/06/2019 Aggiornato il 04/06/2019

Un malfunzionamento della tiroide si esprime anche con un affaticamento che non diminuisce mai: rivolgersi tempestivamente a un endocrinologo è d'obbligo, specialmente se si è in attesa di un bambino.

Una domanda di: Sara
Ho scritto non molto tempo fa ma al momento non riesco a stare tranquilla. Sono alla 17 settimana di gravidanza ma la stanchezza non mi lascia. E nemmeno il senso si stordimento. Ho ripreso l’assunzione di venlafaxina a 75mg e l’umore va meglio ma il resto no…il senso di stordimento e la stanchezza mi opprimono. Le analisi sono tutte nella norma. Tra due giorni ho la visita endocrinologica per il tsh a 4.58 ma non è questa la causa della mia stanchezza. A questo punto o la mia è una gravidanza così e mi devo rassegnare oppure è insorta la temuta sindrome da stanchezza cronica. So che la mia nei confronti di questa sindrome è una paura esagerata ma veramente avrei voglia di riuscire a fare più cose senza stancarmi così tanto. A volte addirittura ho senso di stordimento e mi affatico se parlo leggermente più concitata.So che anche il mio carattere ansioso non aiuta ma non riesco a convincermi che tutta questa stanchezza e stordimento sia solo la gravidanza. Ho fatto anche la visita neurologica ed è tutto ok. Inoltre ho sonno non ristoratore…la mattina mi sveglio e non mi sento riposata. Dice che dal quarto mese la donna ritrovi energia ma a quanto pare non vale per me…sono un po’ sconfortata. Prendo già multivitaminico e magnesio. Non riesco a capire e a non preoccuparmi…

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile signora,
la tiroide mostra segnali di non appropriata funzione e la gravidanza necessita di ormoni tiroidei in perfetta funzione.
Le raccomando di effettuare una consulenza endocrinologica al più presto e di risistemare la terapia. ECG e visita cardiologica effettuati? Esami per PCR/esami autoimmuni per altra origine dell’astenia riferita? E’ dimagrita? Se dopo aver risistemato la tiroide permangono i sintomi, dovrà effettuare da un internista un ulteriore consulto.
Mi auguro che troverà la sua strada. Ci tenga comunque informati. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti