Ho 30 anni e due splendidi bambini. Da qualche tempo stiamo pensando ad una terza gravidanza ma oltre che a normali preoccupazioni mi blocca l’ultima esperienza di parto che ho avuto. Parto avvenuto senza problemi se non che dopo una settimana dalla nascita della bambina ho avuto una emorragia post partum. Fatto raschiamento, sul referto hanno scritto che in utero hanno eliminato parecchi coaguli. Potrebbe gentilmente dirmi se dopo questa esperienza sarebbe meglio evitare il terzo parto o se è possibile trattare e prevenire un’altra emorragia?
Anna Maria Marconi
Gentile signora, un’emorragia post parto può capitare e può anche essere prevenuta. Cerchi pure un’altra gravidanza, facendo presente ai medici cosa è capitato nella seconda e vedrà che faranno di tutto perché non ricapiti. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.