Gravidanza con ovodonazione: servono gli integratori con inositolo?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 07/08/2023

Gli integratori a base di inositolo servono soprattutto in caso di sindrome dell'ovaio policistico (PCO).

Una domanda di: Luisa
Buongiorno dottore, ho fatto tre ovodonazioni ma ho avuto biochimiche, il ginecologo mi ha consigliato Chirofert la mattina e Chirofert Plus la sera, possono servire come integratori oppure meglio evitare, inoltre mi ha prescritto anche Coenzima Q10 ma non so se prenderlo. Mi può aiutare per favore, non so che fare. Grazie mille.
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, il Chirofert, come integratore contenente inositolo, è usato soprattutto per la PCO (sindrome dell’ovaio policistico). Il coenzima q10, importante antiossidante, può essere utile. Occorre comunque fare una serie di accertamenti immunologici, infettivologici e metabolici, per capire cosa possa essere causa di questi aborti biochimici. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti