Gravidanza che non si annuncia dopo 9 mesi di tentativi

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/09/2024 Aggiornato il 19/09/2024

Quando la gravidanza tarda ad annunciarsi, si deve valutare anche se l'ostacolo potrebbe essere rappresentato da un peso corporeo eccessivo o, al contrario, da un'esagerata magrezza. In entrambi i casi è possibile che l'ovulazione avvenga in modo difettoso.

Una domanda di: Stefania
Sono alla ricerca di una gravidanza da gennaio, ma non arriva… Ho già fatto esami del sangue urine e ormonali, visita ginecologica, sembra tutto ok…Ho seguito anche l’ovulazione con gli stick, sto ancora prendendo l’integratore inofert da circa 1 mese, adesso dovrebbe fare anche gli esami il mio compagno. Premetto che ho già un bimbo di 4 anni, tra l’altro arrivato al primo colpo. Vorrei chiedere se devo fare qualche altro esame più specifico che il ginecologo ancora non mi ha detto di fare.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, se lei ci segue avrà letto che più e più volte ho scritto che una gravidanza non si ottiene premendo un bottone, quindi occorre un po’ di pazienza. Detto questo, non mi dice la sua età che è un dato essenziale quando si parla di fertilità femminile: a 40 anni è più difficile rimanere incinta di quanto non lo sia a 30, come di certo lei ben sa. Lei riferisce che dalle indagini svolte su indicazione del suo ginecologo non è emerso nulla, però allo stesso tempo le è stato prescritto un integratore per favorire l’ovulazione. Perché? Forse è in sovrappeso? Se sì, tenga presente che i chili di troppo (esattamente come un’eccessiva magrezza) influenzano in modo negativo l’ovulazione. Mi chiedo poi come sia il suo stile di vita: è una fumatrice oppure è molto stressata, com’è la qualità del suo sonno? Per quanto riguarda i test dell’ovulazione io lascerei perdere, perché rendono l’attività sessuale un’attività mirata a produrre un risultato, privandola del suo valore emotivo e affettivo, della sua funzione di collante del legame di coppia. Non mi ha detto neppure se ha effettuato i dosaggi ormonali, anche per la valutazione della funzionalità della tiroide, insomma so davvero troppo poco per poterle dire di più. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti