Giorno del concepimento: si può individuare in base alla data del parto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2023 Aggiornato il 23/04/2023

Anche se in linea teorica si può stabilire in che giorno è avvenuta l'ovulazione (e quindi sia stato concepito il bambino), in realtà non è possibile individuarla con sicurezza perché molte variabili possono intervenire per spostarla in avanti o anticiparla.

Una domanda di: Anna
Buongiorno vorrei un informazione se è possibile. Ho partorito il 20 ottobre 2022, il mio ultimo ciclo è stato il 15 gennaio 2022: è possibile risalire al mese di concepimento? Grazie in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, no, purtroppo non è possibile risalire con sicurezza né al mese né, tanto meno, al giorno del concepimento. In linea del tutto teorica, ipotizzando un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione e quindi il concepimento nel suo caso dovrebbero essersi verificati il 29 gennaio, cioè il 14° giorno del ciclo, ma si tratta di un calcolo appunto puramente ideale in quanto molte variabili possono intervenire per spostare l’ovulazione in avanti o all’indietro rispetto al giorno presunto. Anche basandosi sulla durata della gravidanza, che è mediamente di 266 giorni dal concepimento, non è possibile indicare con precisione il giorno del concepimento e, nel suo caso, appunto neanche il mese, perché la data di inizio dell’ultima mestruazione è il 15 gennaio, quindi ad appena 16 giorni dall’inizio di febbraio. Sottolineo che durata della gravidanza è MEDIAMENTE di 266 giorni dal concepimento e di 280 giorni dall’inizio dell’ultima mestruazione, ma ritardi o anticipi, di giorni o anche di una o addirittura di due settimane, relativi alla sua durata non sono certo rari. Lei, per esempio, ha partorito due giorni prima della data presunta, calcolata sulla base della data di inizio dell’ultima mestruazione. Dunque non posso proprio aiutarla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti