Un bimbo dopo una gravidanza extrauterina

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/12/2017 Aggiornato il 03/12/2017

Il rischio di una gravidanza extrauterina è un po' più alto dopo averne avuta una, ma questo non esclude la possibilità di avere figli.

Una domanda di: Mya
Salve , cerco un bimbo e ho già avuto una gravidanza extrauterina con
rimozione della tuba destra. Ho molta paura che possa accadere di nuovo. L’ ultima mestruazione il 4 novembre
Il mio ciclo ha una durata di 26-28 giorni. Ho ovulato il 12/13 novembre (ho fatto la rilevazione con l’apposito test). Dal 27 al 29 mattina ho avuto perdite rosa che macchiavano solo la carta non
gli slip e crampi da ciclo. Da ieri pomeriggio niente più perdite solo leggeri dolori. Devo preoccuparmi ? Quando dovrei calcolare la mestruazione?
Grazie

Carissima signora,
se le mestruazioni non le sono ancora arrivate faccia subito il test di gravidanza: se fosse positivo, fissi subito il controllo da ginecologo, che così potrà monitorare fin da subito l’andamento di questa gestazione, sia prescrivendole il dosaggio delle beta Hcg nel sangue, sia effettuando l’ecografia Anche se è vero, come lei di certo sa, che il rischio di gravidanza extrauterina è più alto per le donne che già ne hanno affrontata una è certo che potrebbe benissimo essere iniziata una gravidanza perfettamente normale. Se invece le mestruazioni fossero già arrivate deve considerare i doloretti che ha manifestato, come le lievi perdite rosate avvisaglie del flusso mestruale che poi è arrivato. Le auguro di cuore che il suo desiderio di maternità si avveri. Mi faccia sapere, tanti cari saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti