Gentile dottore, ho partorito mio figlio 2 mesi fa con un parto naturale. Il travaglio è stato molto lungo e ho avuto
l'episiotomia, ma adesso è passato tutto…i punti si sono cicatrizzati bene ed è tornata la voglia di avere rapporti. Io e mio marito ci abbiamo provato 3-4 volte senza buoni risultati a causa del dolore che rende impossibile la penetrazione. Non ho problemi di secchezza né blocchi psicologici dovuti al parto che considero una delle esperienza più belle che ho mai vissuto. Come posso risolvere questo problema?
Gentile signora, il dolore durante i rapporti sessuali dopo un parto per via vaginale è un'evenienza molto frequente, in particolare nel periodo immediatamente successivo al lieto evento. Infatti, circa il 50% delle donne a due mesi dal parto può provare dolore con i rapporti sessuali. Questo è dovuto principalmente a lacerazioni vulvo-perineali spontanee o provocate (episiotomia). Fortunatamente solo circa il 20% delle donne ha ancora questi problemi a 6 mesi dal parto.
In sintesi, è verosimile che il suo problema sia transitorio, per ora utilizzi comunque un lubrificante in gel e programmi un controllo fra 2-3 mesi. Saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.