Cicatrice mi fa ancora male dopo 9 mesi dal parto, posso avere una nuova gravidanza?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/08/2012 Aggiornato il 01/10/2024

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: gragra
Buonasera dottore. Ho partorito nel suo reparto a novembre 2011 con taglio cesareo. La domanda che volevo porle è se è normale che dopo quasi 9 mesi la
cicatrice, soprattutto nella parte destra (ho dolore e punge un po' soprattutto se viene toccata), mi faccia ancora male e che sia un po' gonfia e violacea? Attualmente io e mio martito abbiamo pensato a una nuova gravidanza e volevamo chiarimenti a riguardo.

Gentile signora, talvolta la dolenzia in sede cicatriziale può persistere fino a più di un anno, ma con il tempo la pelle riprenderà la sua normale sensibilità.
Nel caso di un inestestetismo, qualora ci siano le condizioni per un intervento in una futura gravidanza (non conosco l'indicazione all'intervento eseguito precedentemente ), potrà essere corretto.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti