Pressione alta al quarto mese di gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/04/2012 Aggiornato il 13/01/2025

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: jenny
Non soffro di pressione alta, anzi, il contrario. È sempre abbastanza bassa, anche di inverno. Ora sono al quarto mese di gravidanza e ho la pressione alta, tanto che il ginecologo mi ha detto di stare a riposo. Ho due domande: si può soffrire di pressione alta nei nove mesi anche se non si è normalmente predisposte, come nel mio caso?

Il riposo sicuramente può aiutare. In gravidanza talvolta può succedere dopo la ventesima settimana che la pressione si alzi fino a raggiungere o superare i valori di 140/90 mmHg. In tal caso con il suo ginecologo valuterete gli accertamenti da fare, infatti talvolta il problema può essere transitorio, ma talvolta può essere il segno di patologia della gravidanza, per esempio di preeclampsia e gestosi, che devono per forza essere gestite in ambiente ospedaliero.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti