Come fare per non prendere peso eccessivo alla seconda gravidanza?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/03/2013 Aggiornato il 26/07/2024

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: Calipso
Buonasera dottore, sono una ragazza di 22 anni e ho avuto il mio primo figlio 5 anni fa. In gravidanza ho preso 27 chili e non sono ancora riuscita a perderli tutti. Ora sono nuovamente in "dolce attesa" e non voglio fare gli stessi errori. Sono di 25 settimane e ho preso già 11 chili. Non so come fare per riuscire a non ingrassare troppo. Non mi sembra di mangiare in maniera spropositata, eppure… qualcosa sbaglio! Mi aiuti! Per avere una risposta mirata le comunico i miei dati: altezza 1,65 m e, prima di questa seconda gravidanza, pesavo 70 chili. Grazie anticipatamente

Gentile signora, un elevato incremento di peso in gravidanza può avere molte origini e va limitato in quanto può associarsi a problemi al momento del parto. La prima cosa da escludere è un diabete gestazionale, che per gli squilibri metabolici a esso associati induce un importante aumento di peso della madre e del feto. Molto utile è affidarsi a una consulenza dietologica che costruirà un programma nutrizionale personalizzato.
Tanti saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti