Perdite di sangue: può essere la pillola?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/02/2018 Aggiornato il 09/02/2018

Può essere che un improvviso e inaspettato sanguinamento sia dovuto al contraccettivo orale. In genere, però, simili perdite si verificano più comunemente nei primi mesi di utilizzo del contraccettivo orale.

Una domanda di: Rosa
Salve, siccome prendo Novadien e dopo aver eseguito l’ esame alle tube con esito “pervie entrambi” ho continue perdite di sangue. Il mio ginecologo dice che è l’ effetto della pillola.
È vero? Mi preoccupo perché il prossimo mese devo fare la stimolazione ovarica.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, anche se non so né come mai né da quanto tempo lei prenda Novadien prima di sottoporsi a una stimolazione ovarica (forse ha una patologia come l’endometriosi?), le posso confermare il parere del collega: è molto probabile che il sanguinamento inaspettato sia da attribuire alla pillola.
Immagino che lei l’abbia sempre presa correttamente senza mai dimenticarla, dico bene?
Anche aver saltato una sola compressa potrebbe essere motivo di strani sanguinamenti tra un ciclo e l’altro…
Certo, in teoria questi sanguinamenti sono più comuni nei primi mesi di utilizzo della pillola (nel suo caso Novadien) e, se dovessero protrarsi per alcuni mesi, richiederebbero un controllo ginecologico per escludere che ci siano alla base delle patologie ma, essendosi lei appena sottoposta ad isterosalpingografia (dico bene?) e avendo in programma una stimolazione ovarica a breve, sarà più che sotto controllo in questo periodo, per cui non vedo motivo di preoccuparsi.
Nel frattempo, direi che l’esame che ha confermato la pervietà tubarica bilaterale ci fa ben sperare che a breve potrebbe ritrovarsi in dolce attesa.
Le raccomando quindi di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno (salvo diversa indicazione del Curante) e…di essere il più possibile ottimista!
A risentirci se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti